Agriform

  • misure cm. 800×1050 altezza 400.
  • committente: Aemmebi allestimenti
  • fiera: Anuga Köln (De)

La Soluzione progettuale proposta per questo stand vuole ricreare una dimensione architettonica tradizionale, il loggiato o porticato, ricostruendolo però non tanto nella prospettiva un po’ “kitsch” del “finto vecchio” in stile “Parco tematico” quanto attraverso una rivisitazione più “metafisica” vicina all’architettura moderna -o di regime- o quantomeno “post-moderna”
L’eterna re-interpretazione del “classico” per eccellenza, l’arco a tutto tondo.

Si creano quindi 2 imponenti volumi rosso/terra o marrone scuro che vanno a formare i 2 ampi loggiati che delimitano lo spazio/piazza interno allo stand.
Le volte accolgono gli spazi espositivi e la reception da un lato, mentre sull’altro trovano spazio ben distinte le tre realtà Lattebusche, Latterie Vicentine e Forteto.

Sfruttiamo quindi la capacità tipica della loggia di porsi come idele “filtro” spaziale fra interno ed esterno. Infatti attraverso questa soluzione lo stand rimane completamente aperto sui 2 lati lunghi per poi “chiudersi” sul lato corto attraverso ” archi ciechi” rivestiti da grafiche e da una grande gigantografia su “mesh” bifacciale che “vela” lo spazio interno. Questo “interno”, caratterizzato dal volume giallo/ giallo-ocra del ripostiglio, viene pavimentato con una efficace simulazione del “cotto antico” in quadrotte.